Pet Aid
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Forum dedicato al volontariato animalista.
 
IndicePortaleGalleriaUltime immaginiRegistratiAccedi
Chi Siamo
Siamo un gruppo di volontari sparsi in tutta italia che cercano di aiutare animali abbandonati o maltrattati.Se sei un volontario e vuoi collaborare iscriviti al forum.
@Mail
info.petaid@gmail.com
Donazione
Al momento non ci sono progetti in corso,quindi NON fate donazioni!!!!!
Link

Il blog di Pet Aid

La Collina dei Conigli
Amici Cani

Amici Felini

Gattile di Cecina

Misha

Avar

Il Giardino di Quark

Meticci Amici

Adotta un Randagio

Adotta un Cane Anziano


 

 i nuovi doveri dei proprietari in vigore dal 23/03

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Strike

Strike


Numero di messaggi : 1523
Età : 41
Località : Massa
Data d'iscrizione : 17.03.08

i nuovi doveri dei proprietari in vigore dal 23/03 Empty
MessaggioTitolo: i nuovi doveri dei proprietari in vigore dal 23/03   i nuovi doveri dei proprietari in vigore dal 23/03 EmptyMer Mar 25, 2009 5:18 pm

www.amicicani.com/index.php?oper=newsleggi&id=1351

E` stata pubblicata in data 23 marzo, sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.68, l`Ordinanza ``contingibile ed urgente`` concernente la tutela dell`incolumita` pubblica dall`aggressione dei cani. Ecco le principali novita` introdotte dal provvedimento entrato in vigore oggi.

ELIMINATA LA ``BLACK LIST``. La nuova Ordinanza reca sostanziali novita` rispetto a quelle emanate nel passato. In particolare e` stato eliminato l`elenco senza riferimento scientifico in letteratura di medicina veterinaria di razze ``pericolose``, in quanto non e` possibile stabilire il rischio di una maggiore aggressivita` dei cani in base alla loro razza o loro incroci.

INTRODOTTA LA RESPONSABILITA` CIVILE E PENALE DEI PROPRIETARI. Ai fini della prevenzione del rischio di aggressione da parte di cani e` stato attribuito un ruolo fondamentale alla responsabilita` dei proprietari.

Il proprietario di un cane, infatti, e` sempre responsabile del benessere e del controllo del proprio animale, pertanto risponde sia civilmente che penalmente dei danni o lesioni che questi arreca a persone, animali o cose.

OBBLIGO DI UTILIZZO DEL GUINZAGLIO IN OGNI LUOGO. Viene introdotto per la prima volta l`obbligo di utilizzare sempre il guinzaglio ad una misura non superiore a mt. 1,50 per i cani condotti nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico - fatte salve le aree per cani individuate dai Comuni - e di avere sempre con se` la museruola (rigida o morbida) da applicare in caso di potenziale pericolo, nonche` l`obbligo di affidare il proprio animale solo a persone in grado di gestirlo. Il proprietario ed il detentore devono, inoltre, assumere informazioni sulle caratteristiche fisiche ed etologiche dei cani e sulle normative in vigore.

PERCORSI FORMATIVI PER I PROPRIETARI DI CANI. Per favorire la formazione e l`acquisizione di adeguate cognizioni sulla corretta detenzione di un cane e ai fini della prevenzione di danni o lesioni ad altri, i Comuni congiuntamente con i Servizi Veterinari delle Asl, avvalendosi anche degli Ordini professionali dei Medici Veterinari, delle Associazioni di Medici Veterinari, delle Facolta` di Medicina Veterinaria e delle Associazioni di Protezione degli Animali, devono mettere a disposizione dei percorsi formativi per i proprietari di cani. Tali percorsi formativi, con rilascio di specifica attestazione denominata patentino, divengono obbligatori per i proprietari di cani che richiedono una valutazione comportamentale in quanto impegnativi per la corretta gestione ai fini della tutela dell`incolumita` pubblica identificati a livello territoriale.

REGISTRO DEI CANI MORSICATORI E CON PROBLEMI DI COMPORTAMENTO A CURA DELLE ASL. I Servizi Veterinari, nel caso in cui rilevino un rischio, stabiliscono le misure di prevenzione e la necessita` di eventuali interventi terapeutici comportamentali cui devono essere sottoposti i cani che richiedono una valutazione comportamentale in quanto impegnativi per la corretta gestione ai fini della tutela dell`incolumita` pubblica e tengono un registro aggiornato di tali soggetti.

RUOLO DEI MEDICI VETERINARI LIBERO PROFESSIONISTI. Per la prima volta in Italia viene conferito un ruolo anche ai medici veterinari libero professionisti in materia di prevenzione. A loro infatti spetta l`informazione dei proprietari di cani che transitano dalle loro strutture rispetto alla possibilita` o alla necessita` di conseguire ``il patentino``. Inoltre vengono posti in rete con i Servizi Veterinari pubblici al fine di segnalare situazioni a rischio a tutela della salute pubblica.

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DI RESPONSABILITA` CIVILE PER CANI ISCRITTI NEL REGISTRO. I proprietari dei cani iscritti nel registro devono obbligatoriamente stipulare una polizza di assicurazione di responsabilita` civile e applicare contestualmente guinzaglio e museruola al proprio animale quando si trovano in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico.

OBBLIGO DELLA RACCOLTA DELLE FECI. E` fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con se` strumenti idonei alla raccolta delle stesse.

ALTRI DIVIETI. Confermato il divieto di addestramento inteso ad esaltare l`aggressivita` dei cani, le operazioni di selezione ed incrocio tese allo stesso fine, la pratica del doping, gli interventi chirurgici destinati a modificare la morfologia dell`animale (recisione delle corde vocali, taglio delle orecchie e taglio della coda), fatto salvi gli interventi curativi certificati dal medico veterinario.
Torna in alto Andare in basso
 
i nuovi doveri dei proprietari in vigore dal 23/03
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Pet Aid :: PETIZIONI E NOTIZIE :: Notizie-
Vai verso: